Corsi di danza

PROPEDEUTICA BABY

la nuova propedeutica…ovvero imparare giocando!!
Il corso avvicina i bambini dai 3 ai 5 anni alla danza e al movimento attraverso il gioco considerato nel suo aspetto educativo, dove le componenti principali sono la creatività, l’immaginazione e tanta fantasia! Corpo, voce, musica, spazio diventano il mezzo per scoprire le potenzialità artistiche e creative del bambino. Si utilizzano stimoli creativi musicali, corporei e attrezzi – giocattolo.

DANZA CLASSICA

Corsi propedeutici:
Rappresentano i primi 3 anni di danza classica per i bambini fino ai 9 anni di età, finalizzati alla coordinazione, alla flessibilità, alla musicalità ed all’improvvisazione.
Da Base1 a Base 3:
Rappresentano i primi anni di preparazione alla lezione vera e propria della danza classica.
Da Accademico 1 a Accademico 3:
Rappresentano gli anni di approfondimento dei passi base della danza classica.
Da Intermedio 1 a Intermedio 2:
Rappresenta l’inizio del percorso professionale di ogni allievo.
Da Avanzato 1 a Avanzato 2:
Rappresenta il livello più attendibile per poter intraprendere una carriera nel mondo della danza.

DANZA MODERNA

A partire dagli 8 anni di età. Si consiglia di accedere a questi corsi dopo aver frequentato 1 o 2 anni di corsi propedeutici di danza classica.
La Modern Dance nasce in America alla fine del XIX secolo in contrapposizione al balletto classico accademico, come danza libera. Essa è caratterizzata da una propria estetica e da propri schemi espressivi ed educativi. Inizialmente il termine indicava una tradizionale danza della comunità afro-americana, ma ha ereditato anche il movimento europeo che ne ha affinato e l’eleganza e quello africano che ha dato l’impulso ritmico e il fascino primitivo. Il termine “danza jazz” viene usato per descrivere un tipo di movimento in continua evoluzione proprio perché legato ai cambiamenti della cultura: dalle danze sociali degli anni Venti allo sviluppo delle danze teatrali, fino ad arrivare al Funky Jazz.
Da Principianti 1 a Principianti 3
Rappresentano il primo approccio al modern

Da Intermedio Base a Intermedio 2
Aumentano le difficoltà tecniche e la ricerca stilistica

Avanzato
Per chi ha un’ottima padronanza di tutti gli elementi tecnici ed interpretativi.

Si consiglia sempre di affiancare allo studio del modern un corso di classico.

SBARRA A TERRA

E’ un corso integrativo allo studio della danza classica dall’Accademico 1 in poi. E’ consigliato anche a chi frequenta corsi di modern per migliorare la postura, la flessibilità della schiena e delle gambe e per potenziare la fascia addominale.

DANZA DI CARATTERE

Parte integrante del repertorio Classico, la danza di carattere si fonda sulle tradizioni folcloristiche popolari o nazionali. Ritmi incalzanti e melodie ammalianti ne sono il tratto distintivo.

HIP HOP

Dagli 8 anni in poi.
Per danza hip hop si intende una disciplina di ballo che aderisce ai principi culturali ed estetici dell’omonimo movimento, nato in prevalenza nelle comunità afroamericane e latino americane del Bronx, quartiere di New York, agli inizi degli anni ’70. Cuore del movimento è stato il fenomeno dei Block Party: feste di strada, in cui i giovani afroamericani e latino americani interagivano suonando, ballando e cantando.

FLAMENCO

Principianti
Il livello principianti vuole introdurci alla tecnica base delle braccia e dei piedi (zapateado) e quindi al controllo della nostra postura. Di seguito, mediante l’approccio ai ritmi più semplici, come tangos, rumbas o fandangos, si verrà introdotti all’aspetto più espressivo e fortemente coinvolgente di questa grande e vasta arte che è il Flamenco! Un grande mondo tutto da scoprire!

Intermedio / Avanzato
A livelli più avanzati lo studio dello zapateado acquista una notevole importanza, assieme alla cura delle linee del corpo, delle mani e delle braccia, differenziandole a seconda del “palo” (ritmo). La conoscenza dei vari compas e dell’interpretazione che ognuno di essi conferiscono al danzatore innumerevoli possibilità di manifestare il proprio essere. Poche danze offrono una connessione tale tra musica, canto e ballo e la possibilità di godere appieno la forza di queste 3 arti che si fondono per crearne una magica, il Flamenco.

BALLI CARAIBICI

Le Danze Caraibiche sono originarie della zona caraibica dell’America centrale e le discipline che ne fanno parte sono la Salsa, la Bachata, il Merengue e il Cha Cha.

La Salsa e il Cha cha hanno origini Cubane, la Bachata e il Merengue dall’isola dominicana e sono tutti balli di coppia. Sono relativamente facili da imparare e si possono ballare ad ogni livello.

Contattaci