I nostri corsi
AREA DANZA

PROPEDEUTICA BABY: la nuova propedeutica...ovvero imparare giocando!!
Il corso avvicina i bambini dai 3 ai 5 anni alla danza e al movimento attraverso il gioco considerato nel suo aspetto educativo, dove le componenti principali sono la creatività, l'immaginazione e tanta fantasia! Corpo, voce, musica, spazio diventano il mezzo per scoprire le potenzialità artistiche e creative del bambino. Si utilizzano stimoli creativi musicali, corporei e attrezzi – giocattolo.

DANZA CLASSICA
Corsi propedeutici:
Rappresentano i primi 3 anni di danza classica per i bambini fino ai 9 anni di età, finalizzati alla coordinazione, alla flessibilità, alla musicalità ed all'improvvisazione.
Da Principianti 1 a Principianti 3:
Rappresentano i primi anni di preparazione alla lezione vera e propria della danza classica.
Da Intermedio 1 a Intermedio 3:
Rappresentano gli anni di approfondimento dei passi base della danza classica.
Da Avanzato 1 a Avanzato 3:
Rappresenta l'inizio del percorso professionale di ogni allievo.
Semi professionale:
Rappresenta il livello più attendibile per poter intraprendere una carriera nel mondo della danza.

MODERN JAZZ
A partire dai 9 anni dietà. Si consiglia di accedere a questi corsi dopo aver frequentato 1 o 2 anni di corsi propedeutici di danza classica.
La Modern Dance nasce in America alla fine del XIX secolo in contrapposizione al balletto classico accademico, come danza libera. Essa è caratterizzata da una propria estetica e da propri schemi espressivi ed educativi. Inizialmente il termine indicava una tradizionale danza della comunità afro-americana, ma ha ereditato anche il movimento europeo che ne ha affinato e l’eleganza e quello africano che ha dato l’impulso ritmico e il fascino primitivo. Il termine "danza jazz" viene usato per descrivere un tipo di movimento in continua evoluzione proprio perché legato ai cambiamenti della cultura: dalle danze sociali degli anni Venti allo sviluppo delle danze teatrali, fino ad arrivare al Funky Jazz.

Sbarra a terra
E' un corso integrativo allo studio della danza classica dal livello 1 in poi. E' consigliato anche a chi frequenta corsi di modern jazz per migliorare la postura, la flessibilità della schiena e delle gambe e per potenziare la fascia addominale.

HP HOP
Dagli 8 anni in poi.
Per danza hip hop si intende una disciplina di ballo che aderisce ai principi culturali ed estetici dell'omonimo movimento, nato in prevalenza nelle comunità afroamericane e latino americane del Bronx, quartiere di New York, agli inizi degli anni '70. Cuore del movimento è stato il fenomeno dei Block Party: feste di strada, in cui i giovani afroamericani e latino americani interagivano suonando, ballando e cantando.

FLAMENCO
Principianti
Il livello principianti vuole introdurci alla tecnica base delle braccia e dei piedi (zapateado) e quindi al controllo della nostra postura. Di seguito, mediante l'approccio ai ritmi più semplici, come tangos, rumbas o fandangos, si verrà introdotti all'aspetto più espressivo e fortemente coinvolgente di questa grande e vasta arte che è il Flamenco! Un grande mondo tutto da scoprire!
Intermedio / Avanzato
A livelli più avanzati lo studio dello zapateado acquista una notevole importanza, assieme alla cura delle linee del corpo, delle mani e delle braccia, differenziandole a seconda del “palo” (ritmo). La conoscenza dei vari compas e dell'interpretazione che ognuno di essi conferiscono al danzatore innumerevoli possibilità di manifestare il proprio essere. Poche danze offrono una connessione tale tra musica, canto e ballo e la possibilità di godere appieno la forza di queste 3 arti che si fondono per crearne una magica, il Flamenco.

AREA GINNASTICA
Non più sale affollate, ma corsi a numero limitato per garantire una migliore qualità del lavoro svolto ed un’attività fisica su misura per te.

GINNASTICA METODO TOTAL BODY
Lezione di fitness caratterizzata da esercizi dinamici e stimolanti per tonificare e far dimenticare stress e stanchezza, divertendoti a tempo di musica. La lezione è rivolta a coloro che oltre a ricercare l’ideale forma fisica, desiderano scaricare le tensioni mediante movimento, musica e ritmo

GINNASTICA METODO PILATES
Il Metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del '900 da Joseph Pilates. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.

GINNASTICA ANTALGICA
ginnastica dolce rivolta principalmente a coloro che hanno l’esigenza di alleviare i fastidi o dolori in determinate zone del corpo.